Cos'è l'autorità di dominio

L’Autorità di Dominio (DA) è una metrica che assegna un punteggio arbitrario da 1 a 100 ad un sito e permette di prevedere quanto ebene questo si posizionerà sui motori di ricerca.

Originariamente concepita come alternativa al PageRank di Google, la DA si basa su diversi fattori, inclusi i link in entrata e la qualità dei contenuti, per stimare la forza e la credibilità di un sito.

E’ importante notare come questo numero non sia univoco, ma venga deciso dalle varie piattaforme seguendo canoni e principi diversi.

Proprio per questo raramente troverai la stessa DA tra ahref e moz, per fare un esempio.

Questo per dire che non è un elemento definito da Google, ma creato artificialmente da enti esterni.

Differenza tra autorità di dominio e autorità di pagina

Mentre l’Autorità di Dominio valuta la probabilità di ranking di un intero dominio o sottodominio, l’Autorità di Pagina (PA) si concentra su una singola pagina web.

Entrambe queste metriche sono utili, ma servono scopi diversi: la DA offre una visione generale del valore SEO di un sito, mentre la PA si concentra su una pagina specifica.

Le nuove tendenze portano a pensare che stia diventando sempre più importante l’autorità di pagina e che la DA tenda ad essere sempre meno importante.

Fattori che influenzano l’autorità di dominio

Diversi elementi contribuiscono al punteggio di DA di un sito.

Questi includono il numero e la qualità dei backlink, la storia del dominio, la qualità dei contenuti pubblicati, le menzioni sociali, e l’ottimizzazione on-page.

Come aumentare l'autorità di dominio tramite backlink
Così puoi aumentare la tua DA

È essenziale capire che migliorare l’autorità di dominio richiede tempo e uno sforzo costante incentrato sulla qualità e l’affidabilità.

E’ davvero importante l’Autorità di Dominio?

Secondo la mia esperienza, per parole chiave poco competitive e dalla coda lunga si può competere ad armi quasi pari anche con una DA molto bassa.

Il mio sito principale, che fa 50.000 visite al mese, ha una DR di 11 e si posiziona spesso sopra a sito con autorità molto più elevata (batto anche Aranzulla in certi casi).

Per parole chiave con una grande competizione, il discorso cambia (sto parlando di “come dimagrire”, “come guadagnare soldi” ecc.)

In questo caso l’autorità è tutto e non ha neanche senso mettersi a combattere.

Consigli per migliorare l’Autorità di Dominio

Migliorare l’autorità di dominio del tuo sito web è un processo fondamentale per garantire una maggiore visibilità nei motori di ricerca e richiede un impegno a lungo termine.

Ecco una lista di consigli utili per migliorare l’autorità di dominio

  1. Creazione di contenuti di alta qualità
  2. Strategie di link building efficaci
  3. Importanza dei backlink di qualità
  4. Ottimizzazione SEO On-Page e Off-Page
  5. Utilizzo dei Social Media e dei segnali sociali
  6. Mantenimento di un profilo di link naturale e diversificato

Creazione di contenuti di Alta Qualità

I contenuti di qualità sono il pilastro del successo di un sito web.

Google valuta l’EEAT dei tuoi contenuti, quindi assicurati che siano informativi, ben scritti e utili per il tuo pubblico.

I contenuti devono dimostrare esperienza, autorevolezza e affidabilità, ma di questo ne parlo in dettaglio nel mio articolo dettagliato.

Strategie di link building efficaci

Il link building è fondamentale per migliorare la DA (e in generale per il posizionamento su Google).

Concentrati sulla costruzione di collegamenti da siti affidabili e rilevanti, iniziando a fare networking e proporre guest post.

Evita pratiche di link building artificiosi o di bassa qualità che possono danneggiare la tua reputazione, anche se per esperienza ti posso dire che tendenzialmente non hanno effetti negativi (se fatti raramente ed acquistati da siti affidabili)

Importanza dei backlink di qualità

I backlink da siti autorevoli e rilevanti possono notevolmente aumentare la tua autorità di dominio. Concentrati sulla qualità piuttosto che sulla quantità dei backlink.

I link da siti riconosciuti e affidabili sono più vantaggiosi.

Ottimizzazione SEO On-Page e Off-Page

L’ottimizzazione SEO sia on-page che off-page è cruciale.

Assicurati che le tue pagine siano ottimizzate per le parole chiave rilevanti, e che il tuo sito sia strutturato in modo da essere facilmente navigabile sia dagli utenti che dai motori di ricerca.

Utilizzo dei Social Media e dei segnali sociali

La presenza sui social media può aumentare la visibilità e incoraggiare la condivisione dei contenuti, influenzando indirettamente la DA.

Anche perchè in ogni bio puoi inserire un backlink al tuo sito, e questo non può che fare bene!

Anche i segnali sociali, come condivisioni e like, possono indicare la popolarità e la rilevanza del tuo contenuto.

Mantenimento di un profilo di link naturale e diversificato

Un profilo di link naturale e diversificato aiuta a costruire l’autorità di dominio. Evita schemi di link o qualsiasi strategia che possa sembrare artificiale.

Un buon rapporto è che il 50% dei backlink puntino alla tua home e il restante alle varie pagine.

La diversità dei backlink, sia in termini di fonti che di tipologie di link, è essenziale.

Come misurare l’Autorità di Dominio

Esistono due principali piattaforme che offrono la possibilità di ottenere questo valore.

I due siti per misurare l’autorità di dominio gratis sono:

  • ahrefs
  • moz

Ahrefs

Puoi misurare l’autorità di dominio di qualsiasi sito web usando l’autority checker di Ahrefs, senza dover pagare o effettuare il login.

Sarà sufficiente inserire l’indirizzo e premere il tasto “Check Authority”, come vedi qui sotto.

Così puoi cercare l'autorità di dominio su Ahrefs
Ricerca la DA su ahrefs

Una volta che avrà finito, ci restituirà il voto e il numero di backlink che abbiamo. Il sito è online da poco e già possiamo vedere che la DR di questo sito è di 3.1.

Probabilmente è dovuto, tra le altre attività che ho messo in pratica, alla creazione del podcast e del canale YouTube con episodi che puntano ai vari articoli.

Risultati della ricerca dell'autorità di dominio
DR di prismaseo

Moz

Moz offre un calcolo dell’autorità di qualsiasi dominio nella sua sezione dedicata. E’ possibile effettuarne tre al giorno senza login e senza pagare.

Per aumentare la soglia è necessario iscriversi.

A differenza di ahrefs i dati sono più limitati, come puoi vedere dall’immagine qui sotto.

autorità di dominio calcolata su moz in maniera gratuita

Conclusione

Migliorare l’autorità di dominio del tuo sito web richiede dedizione, tempo e una strategia ben pianificata.

Ma è l’unica strada per arrivare in cima a Google per parole chiave altamente competitive.

Attraverso la creazione di contenuti di alta qualità, strategie di link building efficaci, e l’ottimizzazione SEO, puoi incrementare la tua DA e migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

L’EEAT dei tuoi contenuti deve essere sempre una priorità. Intraprendendo questi passi, non solo migliorerai la tua autorità di dominio, ma costruirai anche un sito web più forte e affidabile per il tuo pubblico.

Ascolta l’episodio del podcast dove parlo di questo argomento

Se ti è piaciuto questo articolo o hai ancora dubbi, non esitare a scrivere nei commenti o via mail a info@prismaseo.it.

Se hai necessità ulteriori, puoi usare la form di contatto qui sotto e ti risponderò quanto prima!


Nessun commento per ora. Puoi essere il primo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *